Matrimonio economico: ecco i segreti! In evidenza

Matrimonio economico - low cost Matrimonio economico - low cost
28 Mag

Se ne sente tanto parlare sotto il nome di matrimonio economico o matrimonio low cost...sembra quasi un sogno lontano... MA ...con qualche consiglio vi aiuterò a contenere i costi del matrimonio.


LOCATION

Sicuramente gran parte del budget è dedicato al pranzo (o cena) di nozze, quindi è consigliabile ridurre il numero dei partecipanti e/o invitare amici e parenti lontani al taglio della torta.

E' importante prenotare il prima possibile la location, inoltre i prezzi cambiano se si tratta di giorni infrasettimanali, con la possibilità di risparmiare fino a 20€ a menù!

In alternativa ai ristoranti da matrimonio si potrebbe optare per un picnic all'aperto, ovviamente gestito e curato da qualcuno del settore o qualcuno di cui vi fidate!

FIORI

Sappiamo tutti quanto sono belli, colorati e profumati i fiori ma sappiamo anche quanto alle volte possono essere costosi in base alle tipologie e alla stagione, per questo consiglio di scegliere sempre fiori di stagione ed evitare le varietà esotiche.

Le composizioni utilizzate in chiesa possono essere riutilizzate al ristorante, dovrete solo incaricare qualcuno di trasportarle e fare in modo che vengano sistemate il prima possibile.

In alternativa si potrebbe pensare a creare il bouquet da sposa e le composizioni con i fiori di carta (nuovo servizio che Emozioniamoci propone per i matrimoni low-cost), così da non rinunciare ai colori e agli allestimenti che sappiamo quanto contino in un matrimonio!

WEDDING PLANNER

Il servizio di wedding planner può aiutarvi a trovare i fornitori giusti e a prezzi scontati, arrivando a risparmiare anche migliaia di euro!

Inoltre, il prezzo del servizio per i matrimonio economici, che Emozioniamoci propone (servizio wedding budget) , è sempre inferiore rispetto al costo standard.

FOTOGRAFO

Le fotografie non possono mancare quindi affidarsi ad un ottimo fotografo sarebbe l'ideale, ma come si fa con un piccolo budget? Ci si mette d'accordo limitando le ore lavorative, gli scatti, gli spostamenti e la tipologia di album.

In alternativa si può affidare l'incarico ad un amico o ad un parente che disponga, però, almeno di una reflex.

ABITO DA SPOSA

Tocchiamo un tasto dolente... l'abito da sposa... ma come rinunciare all'abito dei sogni? Non si può...

Per risparmiare si può pensare di rivolgersi ad un atelier e farsi mostrare le collezioni dell'anno precedente, cercando e provando troverete sicuro il vostro abito!

Se proprio non riuscite a trovare l'abito che fa per voi ci si può rivolgere ad una sarta che in base alla complessità dell'abito vi creerà un preventivo.

Altrimenti, come ultima carta (non adoro consigliarlo!), si potrebbe noleggiare l'abito da sposa oppure acquistare un abito già usato.

BOMBONIERE

Tendenzialmente consiglio sempre di non far mancare le bomboniere da matrimonio, anche se si tratta di un piccolo dono, ricordiamoci che è un ringraziamento.

Bomboniere carine e a basso prezzo ce ne sono davvero tante, l'importante è concentrarsi e scegliere confetti di qualità (ricordiamoci che servono 5 confetti per bomboniera).

Altrimenti, potrete cimentarvi nelle bomboniere fai da te e creare, con l'aiuto della mamma e delle amiche, dei graziosi sacchettini, oppure acquistare delle scatoline in plexiglass o in PVC da decorare con nastri.

Molte coppie decidono di proporre, in alternativa alla bomboniera, una degustazione di confetti, ossia la confettata.

Se decidete di presentare la confettata ricordate di aggiungere dei sacchetti o dei conetti per agevolare gli invitati a portare via i confetti che sono stati di loro gradimento.

 

A presto con altri consigli!